Regione Lombardia - Provincia di Pavia - Comune di Robbio
foto
FLORA E FAUNA

Il Parco Valpometto rappresenta una delle poche zone del territorio circostante in cui gli animali possono trovare rifugio e protezione. Uccelli, mammiferi, libellule, pesci e molti altri animali trovano in quest'area naturale gli ambienti idonei per sostare durante la migrazione, per riprodursi o per passare l'inverno.

Non è solo la presenza degli ambienti ad attrarre ed ospitare la fauna ma anche la tranquillità e la sicurezza garantite dalla protezione di tutta la superficie del PLIS, resa possibile da semplici ma basilari regole come il divieto di caccia, di fare schiamazzi o di lasciar circolare i cani.

titolo destra

Rettili e Anfibi

In tutto il PLIS sono presenti numerose zone umide e pozzo, alcune create appositamente perchè possano essere usate dagli anfibi. In queste vengono a deporre le uova la Rana verde e la Raganella. Quando il bosco sarà sufficientemente maturo si potrà pensare alla reintroduzione delle Rane rosse, anfibi tipici dei boschi di pianura e scomparsi con la distruzione degli alberi. L'area sembra inoltre idonea ad ospitare il rarissimo Pelobate fosco. I sauri sono rappresentati dalla Lucertola muraiola e gli ofidi dalla Natrice dal collare e dal Biacco. Fino a qualche tempo fa era presente il Tritone crestato, non più visto, purtroppo da alcuni anni.