Regione Lombardia - Provincia di Pavia - Comune di Robbio
foto
FLORA E FAUNA

Il Parco Valpometto rappresenta una delle poche zone del territorio circostante in cui gli animali possono trovare rifugio e protezione. Uccelli, mammiferi, libellule, pesci e molti altri animali trovano in quest'area naturale gli ambienti idonei per sostare durante la migrazione, per riprodursi o per passare l'inverno.

Non è solo la presenza degli ambienti ad attrarre ed ospitare la fauna ma anche la tranquillità e la sicurezza garantite dalla protezione di tutta la superficie del PLIS, resa possibile da semplici ma basilari regole come il divieto di caccia, di fare schiamazzi o di lasciar circolare i cani.

titolo destra

Gli Uccelli

La zona umida del 'Fontanetto' ospita una garzaia, ovvero una colonia di aironi che, arrivati con la primavera, occupano i saliconi ed i pioppi per tutto il periodo della nidificazione, riempiendo l'aria di gorgoglii, schiamazzi e colori. Sono presenti la Garzetta, la Nitticora, la piccola Sgarza ciuffetto, l'Airone guardabuoi ed il prezioso Airone rosso, legato ai saliconi bassi ed al canneto. Il piccolo canneto disteso ai piedi ed intrecciato con la garzaia permette di riprodursi a specie tipiche delle zone umide: la Cannaiola verdognola ed il Cannareccione, la Gallinella d'acqua e il Porciglione. Durante l'inverno ed il passo migratorio si fermano sulle canne e sui rami, ormai abbandonati dalle famiglie di aironi, i Migliarini di palude ed i Pendolini. La creazione di un nuovo canneto, o il ringiovanimento di quello vecchio, farebbe tornare di sicuro il Falco di palude ed il Tarabuso a nidificare nella sua ombra. Nell'area boscata della zona 'Valpometto' nidificano tutte quelle belle e piccole specie silvane, tanto comuni fino a qualche decennio fa e scomparse insieme agli alberi. Troviamo dappertutto le Cinciallegre, le Cinciarelle ed i Codubugnoli, le Passere mattugie ed i Codirossi. Nel parco è anche presente il Martin pescatore, il Torcicollo, l'Upupa e l'Usignolo. Tutte della famiglia e tutte presenti le Cornacchie grigie, le Gazze e le Ghiandaie. Nei cespugli ha ritrovato un ambiente adatto e può finalmente riprodursi il Fagiano. Insieme ai Rigogoli, in cima agli alberi più alti, nidificano diverse specie di rapaci: la Poiana, il Lodolaio e il Gufo comune. La piccola Civetta e il Gheppio non nidificano dentro al parco ma vi entrano per cacciare, grazie alla ricchezza di prede disponibili.